4 baffi in padella

ricette, recensioni e divagazioni in cucina

4baffinpadella per Blogger We Want You

Schermata-2012-11-23-a-20.52.50Dato che nella vita bisogna cercare di fare qualcosa e che quel qualcosa spesso è noioso, ecco che cerco di provare a monetizzare qualcosa che mi piace e dato che scrivere e cucinare sono le cose che mi vengono meglio ho deciso di renderle un’unica cosa, un’unica ‘ricetta’. Questo è il post motivazionale con il quale mi iscrivo a questo contest gustoso e di gusto di grazia.it. Si chiama Blogger we want you e tra le tante sezioni che c’ha ce n’è una di cucina, l’unica a cui posso ambire a realizzare un qualcosa, perché diciamocelo chiaro, sono un ometto e di fashion e di beauty non ci capisco una mazza, il design non è il mio campo e per il lifestyle sono un po’ fuori giro, dato che, essendo un post motivazionale, devo ammetterlo, sono uno di quelli che, come Giorgio Gaber cantava, si commuove alle feste popolari.
È proprio la tradizione, certo qualche volta rivista e rielaborata, ad essere l’anima e il filo rosso di questo blog. Tradizione in cucina, perché noi tutti veniamo da qui e possiamo anche farci belli con pietanze in bicchieri sciccosi o con creme e cremine vivaci e colorate, ma tutti, sotto sotto, ci sentiamo bene davanti ad un piatto di carbonara, o nel sederci al tavolo di un osteria a mangiare polpette, cotechino e a bere un bel bicchiere di rosso sincero.
Questo è quello che posso dare, un’infarinata sulle nostre origini mangerecce, perché io sono così, mi piace quello che ho sempre visto e, nonostante la curiosità mi porti a sperimentare un po’ tutto, alla fine ritorno sempre ai piatti che mi hanno fatto crescere prima e allargarmi poi. Certo mi rendo conto di essere una minoranza all’interno di una maggioranza di cucina gourmet, un Davide contro molti Golia che ambiscono alle tre stelle Michelin, ma sinceramente questo mi interessa poco o niente.
Alla cucina mi sono avvicinato al primo anno dell’università perché prima con una nonna che in cucina ci sa fare come Roberto Baggio sul campo da calcio, avevo il sedere parato. Poi te ne vai da casa e hai due possibilità: spizzicare robe senza sapore e senso, oppure iniziare a capire come si mangia. E questo ho fatto. Ci sono voluti anni e tentativi non sempre riusciti, ma ora sono giunto ad un livello quantomeno buono. La mia passione è riportare in tavola e soprattutto nella mia pancia i sapori che la tradizione culinaria italiana ha regalato per secoli. Sto cercando quindi di creare un database che possa andare a coprire il più possibile del patrimonio mangiareccio italiano. Per ora sono all’inizio, il progetto è mostruoso, ma di tempo ne dovrei avere ancora un po’, si spera, e la fame non manca mai. Assieme a questo punto a creare una guida, la più completa possibile di ristoranti, trattorie, agriturismo dove poter andare ad assaggiare le specialità del luogo (con tanto di giudizio, in baffi ovviamente).
Ora che ho parlato di me, come chiede il sito, vi rendo partecipi anche del canale del sito di mio interesse che è lifestyle (macrocategoria sia chiaro che io di stili di vita è meglio che non parli

ecco il link per votare: http://blogger.grazia.it/blogger?id=677

2 commenti su “4baffinpadella per Blogger We Want You

  1. in fondo al cuore
    gennaio 2, 2013

    Un bel progetto……in bocca al lupo!!!! 🙂

    • 4baffinpadella
      gennaio 2, 2013

      crepi, grazie. Spero piaccia soprattutto a voi e mi raccomando vota e fammi votare.

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il gennaio 2, 2013 da in divagazioni con tag , , , .

Tweet di 4baffinpadella

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

Votami ogni giorno

4baffinpadella è anche qui

