4 baffi in padella

ricette, recensioni e divagazioni in cucina

Petto di pollo all’arancia

2012-12-21 15.01.58Carne ed agrumi sono un accostamento che per alcuni può sembrare azzardato, ma che in realtà, se trattati entrambi nei giusti modi può regalare moltissime soddisfazioni: è questo il caso del petto di pollo all’arancia. Sebbene l’accostamento e il sapore sembrano avere qualche legame con la cucina orientale, questo piatto è diffuso sia nella Sicilia orientale che in certe parti della Calabria ionica.
Da ciò che ho potuto appurare, sebbene il pollo sia pollo e l’arancia, arancia, tra la ricetta siciliana e quella calabrese esistono notevoli differenze. Personalmente preferisco la versione calabrese, che qui andrò a spiegare, ma c’è da dire che la cuoca che fece questo piatto era di un livello talmente superiore al mio amico che si iniziava a dilettare sui fornelli che il successo calabrese e la disfatta siciliana erano praticamente certi. Ecco quindi cosa la signora Annarita di Staletti mi ha insegnato.

Intervallo musicale

Tempo necessario per mangiare: 35 minuti
Grado di difficoltà: facile

Ingredienti per due persone che hanno fame:
½ petto di pollo;
2 arance;
20 pinoli;
½ cipolla;
vino bianco;
rosmarino;
sale;
pepe.

2012-12-21 14.37.43
Tagliate il petto di pollo a listarelle di un paio di centimetri di larghezza e mettetele a marinare per circa un’ora in olio d’oliva, aggiungendo una decina di grani di pepe nero e qualche rametto di rosmarino.
A questo punto passiamo a preparare il condimento per le listarelle di pollo.
Prendete la cipolla, affettatela molto sottile e poi trituratela. Sbucciate le arance e, senza togliere i filamenti bianchi dell’agrume, tagliatele a metà e affettatele lungo il lato più lungo.
Scaldate due cucchiai di olio in una padella e, una volta caldo aggiungetevi la cipolla. Fate rosolare a fuoco lento e nel frattempo schiacciate i pinoli in un mortaio. Quando le cipolle saranno ben dorate aggiungete un bicchiere di vino bianco, i pinoli e il rosmarino utilizzato per marinare il pollo. Cuocete a fuoco alto per due minuti e quindi aggiungete le arance tagliate a pezzetti, mantenendo il livello di fuoco per circa altri due minuti, quindi abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 6/7 minuti, sino a ridurre le arance a poltiglia.
2012-12-21 14.43.58
Scolate le listarelle di pollo dall’olio e mettetele in padella a fuoco moderato. Cuocete per circa 7/8 minuti e quindi impiattate e buon appetito.
2012-12-21 14.48.51

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Votami ogni giorno

4baffinpadella è anche qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: