4 baffi in padella

ricette, recensioni e divagazioni in cucina

Trattoria Il Nibbio a Montemerano (Gr)

trattoria il nibbio montemerano (gr)Montemerano è a due passi da Saturnia, il principale centro termale della provincia di Grosseto. Siamo in piena Maremma, colline verdi coltivate, un po’ di pecore sparse qua e là, odore di zolfo ogni tanto e costoni di tufo che spuntano ogni tanto a far sembrare il tutto un sacco bucolico.
A Montemerano si mangia bene, mi han detto. E allora è giusto provare, controllare, giusto per il gusto di sfatare miti o di confermarli. Giusto per sapere, per amore della conoscenza.
A Montemerano, appena fuori dal centro storico del paesello, c’è una trattoria, il Nibbio. Ambiente accogliente, un po’ pacchiano certo, ma accogliente. Capisci subito che non sarà un pacco dall’odore che aleggia nell’ambiente, ma è sempre meglio controllare.
Il ristorante è a conduzione quasi familiare con camerieri attenti e un capo presente, abituato a girare per i tavoli, a chiacchierare con i clienti, a consigliare se è possibile. Insomma leggermente invadente, ma simpatico e alla buona. Poi prendi il menù e inizi a scorgere i piatti. Tutte cose tradizionali, del luogo, qualche escursione nelle regioni vicine, ma poche e comunque si sa che i confini gastronomici italiani non sono mai definiti in maniera nitida.
Vabbè ci sta la mangiata e allora bando alle ciance e antipasti saltati che tanto solitamente ti gonfiano la pancia e ti fanno gustare di meno i piatti forti. I primi arrivano fumanti, porzioni abbondanti ma non troppo, profumi che sanno di casalingo e sapori decisi, veri, evidenza di prodotti di buona qualità e di maestria nel cucinare. Un paio di consigli: acquacotta e ragù di cinghiale i piatti tradizionali più conosciuti, ma da non sottovalutare i pici all’agliata (sugo di pomodoro all’aglio rosso), sempre se vi piace l’aglio, altrimenti come non detto.
È la carne però il punto forte. Astenersi quindi vegetariani e vagani. La Fiorentina non scende sotto il chilo come è giusto che sia) e viene portata in tavola su di una pietra ollare che è tutto uno sfrigolio di fine cottura e un odore che ti inebria la testa e i sensi e ti fa capire che quello è il punto giusto. La cameriera inizia a tagliare la carne bene e grossolanamente come è uso e sta a te poi prenderla e mettertela nel piatto. Cottura perfetta, al sangue al punto giusto, una prelibatezza.
I contorni un po’ meno, specie se chiedete le patate fritte che sono di quelle decongelate; meglio va per la bieta ripassata, ma ne potete trovare di migliori.
Per quanto riguarda i vini c’è una buona scelta e sono quasi tutti di buona qualità, quasi tutti maremmani o toscani con qualche divagazione in Trentino. Buono anche il vino della casa, un poco tanninico ma gustoso e al prezzo giusto.
Capitolo dolci. Ottimi, se volete chiudere in bellezza qui lo potete fare; un consiglio: torta di ricotta e pere.
Per quanto riguarda il prezzo è più che giusto. Nulla di regalato sia ben chiaro, ma ho mangiato meno e peggio, spendendo molto di più. Con una trentina di euro a testa in quattro mangi un primo e un chilo e due di fiorentina, ci bevi bene e finisci il tutto con un buon dolce e un paio di amari. Non male.
Consigliatissimo.

Cibo ****
Vino ****
Prezzo ****
Soddisfazione ****

Giudizio finale: 4 baffi

Trattoria Il Nibbio
Via bivio, 22
Montemerano (Gr)
Tel: 0564.602770
Meglio se prenotate
Chiuso il giovedì

Annunci

Un commento su “Trattoria Il Nibbio a Montemerano (Gr)

  1. icittadiniprimaditutto
    dicembre 7, 2012

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tweet di 4baffinpadella

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

Votami ogni giorno

4baffinpadella è anche qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: