4 baffi in padella

ricette, recensioni e divagazioni in cucina

Pizzeria ‘O sole ‘e Napule

'O sole 'e Napule RomaSe vi piace la pizza napoletana avete due alternative: o andare a Napoli oppure sperare che l’insegna fuori dalla pizzeria di turno che promette pizza napoletana non sia truffaldina. Poi c’è una terza via, ma solo se vivete a Roma o a Roma ci passate ogni tanto e avete la pazienza di andare un po’ in culonia per mangiarvi una pizza. Ma questa è una pizza come si deve, una pizza coi controbaffi.
‘O sole ‘e Napule è la classica pizzeria che quando ci capiti una volta poi ci devi ritornare. Perché? Perché la pizza è ottima, è ben lievitata e quindi eviti l’andirivieni notturno letto-cucina per bere un po’ d’acqua e gli incubi notturni e costa quello che dovrebbe costare, ovvero poco.
Quando entri già capisci che l’odore che aleggia in sala è quello giusto, quello della pizzeria come si deve. L’ambiente non è niente di che, ma è pulito e ben vissuto, insomma non ti ritrovi con i gomiti di quello affianco sul collo e non c’è un casino assordante, neppure silenzio, ma siamo in una pizzeria non in un ristorante gourmet e quindi tutto a posto. Le pizze sono abbastanza da essere indecisi su quale prendere, ma se posso permettermi un consiglio due sono un niente solo sotto la perfezione: siciliana, con le melanzane fritte, e la lasagna, con la ricotta e il prosciutto cotto.
Prima non può mancare l’antipasto ovviamente e i fritti sono davvero buoni perché non tracimano olio e hanno la panatura croccante al punto giusto. Segnalo ammirato specialmente la mozzarella in carrozza.
Se non avete voglia di pizza anche la cucina non è male, ma questo di persona non l’ho provata e quindi riferisco unicamente il sentito dire.
Chiudo con la nota più lieta. Il conto. Ci sono pizzerie da quasi 20 euro a cranio per pizza, fritti e birra, ci sono pizzerie dove alla vista del conto ti viene un colpo al cuore e che dici “chi cazzo me l’ha fatto fare”, non è il caso di ‘O sole ‘e Napule”, perché con 20 euro ci mangi in due con tanto di due ottime bottiglie di Moretti.

Cibo: *****
Vino: n/p
Prezzo: *****
Soddisfazione: ****

Risultato finale: 5 baffi pizzettari.

Pizzeria ‘O sole ‘e Napule
Via Olevano Romano, 67/69
Roma (Prenestino/Tor de Schiavi)
Tel: 062593617
Chiuso il martedì

Annunci

2 commenti su “Pizzeria ‘O sole ‘e Napule

  1. ideeintavola
    gennaio 4, 2013

    Lo conosco benissimo e approvo i 5 baffi per la pizza!

  2. Simone
    maggio 11, 2013

    Beata te che l’hai potuta mangiare la pizza. Io, in via Aosta, nonostante la prenotazione sono stato trattato come uno scugnizzo da un tizio che sembrava un posteggiatore napoletano tra i tavoli azzeccatissimi uno all’altro. Completamente disorganizzati, maleducati, al limite della decenza. Non ci andrò più, per carità, meglio le trattorie abruzzesi !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Votami ogni giorno

4baffinpadella è anche qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: