4 baffi in padella

ricette, recensioni e divagazioni in cucina

Da Alfreda (a Tuscania)

da alfreda tuscaniaTavolini sotto un pergolato. Tavolini messi un po’ alla buona, con sedie un po’ alla buona e un’atmosfera un po’ alla buona. Ecco come appare questa trattoria. La trovate in fondo alla via principale del centro storico di Tuscania, proprio davanti ai giardini al limite della città vecchia. La trovate là, coperta dalle fronde dei quattro alberi piantati davanti al locale chissà quanto tempo fa.
Tuscania è una città antica e la trattoria da Alfreda pure. È un luogo che non sembra essere poi diverso da quelle foto in bianco e nero che sono appese sui muri all’interno del locale. Ed essendo un luogo antico la cucina non può che essere casereccia, ma casereccia per davvero. Il che è un punto a suo favore. Primi e secondi tradizionali, talmente tradizionali che sono praticamente quelli che mangiamo tutti i giorni, quelli che sappiamo fare tutti noi; ma qui sono fatti bene, seguendo i crismi di una cucina come deve essere, senza troppo spazio alla fantasia o all’improvvisazione.
Da segnalare i lombrichelli fatti in casa, un tipico formato di pasta acqua e farina della zona, così chiamati per la loro somiglianza ai lombrichi, che si possono mangiare con il ragù, con il sugo, cacio e pepe o all’amatriciana. Primi abbondanti e ben conditi, nonostante, ahimè, il condimento venga messo sul piatto e non ripassato con la pasta in padella.
Per quanto riguarda i secondi piatti non fatevi scappare i fagioli con le cotiche, spettacolari, o la trippa. Certo vi devono piacere, sono sapori non sempre amati, ma provate a fare uno sforzo e non ve ne pentirete. La carne non è male, tenera e ben cotta, anche se i tagli proposti non sono troppo pregiati.
Capitolo vino. È quello di casa, quello alla buona e qui non è un bene. Ma pazienza. All’inizio si storce un po’ il naso perché acidulo, poi ci si passa sopra e lo si può bere tranquillamente: vino da pasto, vino sincero.
Per quanto riguarda i dolci non vi posso dire granché dato che non li ho presi, però alcuni sembrano fatti in casa, altri quelli soliti da ristorante di medio livello.
Chiudo con il costo: basso, molto popolare. Per un piatto stai sotto i 10 euro, per un pranzo abbondante e quasi completo di vai sopra di poco.

Cibo ***
Vino **
Prezzo *****
Soddisfazione ****

Risultato finale: 3 baffi

Trattoria da Alfreda
Piazza Torre di Lavello, 1/2
Tuscani (Vt)
tel. 3293561886
chiuso il giovedì

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Votami ogni giorno

4baffinpadella è anche qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: